FLUFFOSA AL TE’ SPEZIATO E CANDY CANES

In quale altro modo poterla definire una fluffosa ? No no, non è una semplice torta, non è un dessert, non è un dolce che chiude una cena o apre una festa … una fluffosa è molto di più: è UN RICORDO, è UN’EMOZIONE, è UN MOOD.

Questa è l’idea del natale che amo di più: c’è la base al cacao che rappresenta la terra, il suolo freddo invernale, la corteccia degli alberi rimasti solo con i rami. Poi c’è la copertura, panna bianca come la neve, quindi una perfetta incarnazione del meteo invernale; dopodiché abbiamo gli zuccherini colorati ed i candy canes che rappresentano la meraviglia negli occhi dei bimbi che aprono i loro pacchetti colorati, rappresenta l’arcobaleno delle persone che ancora credono nello spirito del natale, quello vero. Infine a chiudere la sinfonia di ricordi ed emozioni, c’è il ripieno … o meglio il contenuto che dà alla “terra brulla e gelata” quel non so che di caldo e avvolgente, quel qualcosa che sono ed esclusivamente il Natale e il tepore di una casa sanno donare … sì, parlo proprio di quella sensazione mistica che si raggiunge seduti su di una bella sedia imbottita con i piedi scaldati da un caminetto, sorseggiando un tè speciale che sa di Natale, di regali, di rinascita e di calore del cuore.

Print Recipe
FLUFFOSA AL TE' SPEZIATO E CANDY CANES
un abbraccio morbido e avvolgente
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
10 persone
Ingredienti
per la fluffosa
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
10 persone
Ingredienti
per la fluffosa
Istruzioni
tè speziato
  1. Portare a bollore l'acqua, spegnerla, infondervi le bustine di tè assieme a tutti gli altri ingredienti (spezie e fettine di arancia). Una volta raffreddatosi, filtrare e tenere da parte.
fluffosa
  1. In una boule capiente setacciare farina, lievito, sale, zucchero e cacao. Dividere gli albumi dai tuorli, montando gli albumi a neve fermissima con qualche goccia di limone e mescolando i tuorli con l'olio e l'acqua precedentemente amalgamati con una forchetta ed il te' nero. Inserire il composto liquido nelle polveri precedentemente setacciate e amalgamare con una frusta a mano, una volta creato l'impasto aggiungervi anche i bianchi montati a neve incorporando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare l'impasto nell'apposito stampo e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi funzione statica per circa 1 ora. Al termine, sfornare e lasciar raffreddare completamente. Una volta fredda tagliare la torta ottenendo 3 strati e farcire.
farcitura e decorazione
  1. Nella planetaria con la frusta a foglia (o frusta K) o con un frullino elettrico, montare tutto insieme sino ad ottenere una crema dalla consistenza compatta ed omogenea. Riempire la sac a poche e farcire ogni strato della fluffosa con la crema al mascarpone ed un candy cane completamente frantumato (aiutatevi con un batticarne o un mattarello). Ricoprire anche esternamente la torta con la restante crema, abbellire a piacimento in superficie.
Recipe Notes

Porre immediatamente la torta in frigorifero dopo averla decorata. Si conserva perfettamente due-tre giorni in frigo.

Che sia allora questo il vero spirito di un dolce che vorrete regalare o semplicemente gustare in queste feste, che sia un Natale speciale e armonioso, che diventi un natale degno di memoria per molti molti anni.

Auguri da Me e dal Rovescio !

instagram-logo-vector-download-150x150

Se provi le mia ricetta, scatta una foto e usa #ilrovesciodelcucchiaio e comparirai nella mia instagallery !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *